Tag

, , , , , , , ,

Un albero a Villefranche-sur-Mer

Oggi inauguro il primo di tre appuntamenti dedicati alla lettura. ‘Il libro dell’estate per l’estate’ è pensato per tre tipi di lettori: quello che ama approfondire e coccolare il suo lato spirituale, quello che ama l’avventura e le vedute dai forti colori emozionali e, infine, quello che legge esclusivamente per staccare la spina ed evadere dalla routine quotidiana.

Oggi mi dedico a te. Sì, a te che ami muoverti e cullare il tuo lato immateriale, a te che nutri la tua anima di note udite, emesse, odorate.

Il barattolo di mandorle. Una donna in viaggio intorno all’Himalaya” è un libro che emana vibrazioni positive, così come l’autrice, e che va letto quando sei solo, immerso nel silenzio, seduto in poltrona alla luce di quella lampada dai riflessi ambrati e inebriato dall’aroma di un buon tè. Se non ti va, puoi anche cambiare posto: una roccia in montagna, un plaid in riva al fiume, all’alba sugli scogli che abbracciano il mare. L’importante è che tu sia mentalmente libero per partire per un tour in Bhutan e in Nepal.

Franca – con le sue descrizioni eccezionali – e Maddalena – con le sue avventure – diventeranno le tue compagne di viaggio preferite e ti porteranno a riflettere, a perderti in storie che hanno sempre un qualcosa di magico, a ridere di cuore delle situazioni buffe in cui verrai coinvolto.

Tanti sono gli ingredienti che rendono amabile questo libro, che in realtà è più di un libro, è un albero che cresce grazie alle sue radici profonde affondate in una terra caratterizzata da paesaggi spettacolari, da personaggi incontaminati e dalla bellezza di un viaggio che può cambiare il modo di assaporare la realtà di ogni giorno.

Per farti comprendere la profondità di quanto troverai scritto, voglio solo chiederti se sai che si può sopravvivere nutrendosi con “tre mandorle al giorno”. Sì, hai capito bene, così come hai capito l’origine del titolo dello spazio in cui ti trovi ora.

E’ arrivato il momento di metterti comodo e diventare vento, così da sfiorare le foglie, i rami e il suolo su cui poggia e vive questo meraviglioso albero. Ti renderai conto da solo che a ogni pagina girata diventerai parte di un percorso volto a soddisfare i tuoi veri bisogni.

Annunci