Tag

, , , , , , , , , , , ,

Le impalcature all'opera del Guarini

Dopo avere seguito il viaggio del sacro lino fino a Torino attraverso le fotografie di Marco Ansaloni, “Amici della Sindone” fa tappa a Palazzo Reale che, fino al 24 giugno 2015, vede l’allestimento della mostra “La Sindone a Palazzo Reale. Tesori preziosi e luoghi sacri al tempo di Guarini, Juvarra e Alfieri”.

Questo percorso è spiritualmente, storicamente e artisticamente fascinoso: ci si accosta al cantiere presente nella Cappella della Sindone, ci si muove fra gli arredi che l’hanno adornata, si vedono da vicino i reliquiari e il vestiario per la celebrazione delle liturgie e, infine, si ammira la magnificenza della Cappella Regia di Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri.

E’ tutto così emozionante: dai fantastici “Angeli fanciulli” di Francesco Borello e Cesare Giuseppe Neurone dotati ognuno di “un chiodo della croce” al “Reliquiario a fiala con frammento della corona di spine” di una Bottega piemontese, dalla “Portantina per trasporto dell’urna della SS. Sindone” sempre di una Bottega piemontese a “Il Paliotto della Pellegrina” realizzato da una Bottega milanese “con la tecnica dell’ago-pittura”.

Lasciatevi coinvolgere dallo spirito di quest’esposizione: il tuffo al cuore che provate ogni volta che alzate lo sguardo e vedete le impalcature avvolgere lo splendore dell’opera di Guarino Guarini non sarà minimamente paragonabile a quello che proverete al cospetto delle strutture presenti all’interno.

Prima però di lasciare Palazzo Reale, vi suggerirei di godere della bellezza del Salone degli Svizzeri e di soffermarvi sull’approfondimento relativo ai “Luoghi di Ostensione nei Secoli” (anch’esso in vista al pubblico fino al 24 giugno 2015). Una piccola spiegazione – riportante anche le parole di Umberto II con cui ha donato il sacro lenzuolo alla Santa Sede – e qualche immagine ci forniscono un panorama dei posti che hanno assisito alla concreta devozione dei fedeli (da Piazza Castello al Duomo).

E’ un’occasione da non perdere: qui è presente tutto il necessario per affascinarvi.

Annunci