Tag

, , , , , , , , , , , ,

I girasoli toscani

Il progetto “Imago Mundi” trova dimora a Torino presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che, fino al 21 giugno 2015, ospita “Praestigium Italia. Contemporary Artists from Italy”, una rappresentazione del nostro Paese visto da 420 talentuosi artisti.

L’Italia ci accoglie in porzioni di 10×12 centimetri ed esplode nella sua bellezza.

Dal gelato stile cremino (Robert Gligorov, 2014) a due corpi per un’anima (Mark Kostabi, 2014), da una bocca pronta per un bacio (Francesco Arena, 2014) agli occhi del male che sono sempre in agguato ma si possono arginare (Adrian Tranquilli, 2014).

E ancora, dalla piccola luce che illumina prepotentemente anche le giornate più buie (Silvia Iorio, 2014) a un’eterna brillante ninfea (Annalù, 2014), dall’acqua del mare che dolcemente entra in casa (Antonio Nunziante, 2014) all’uomo in curva sul ciglio della strada (Domenico Dell’Osso, 2014).

Infine la bandiera, che, ravvivata dalla stelle, rischiara un cielo notturno vegliatore dei nostri sogni (Tino Stefanoni, 2014).

E se dovessimo noi raccontare in un’immagine la percezione dello Stato in cui viviamo che cosa disegneremmo? Io probabilmente un girasole… perché non si stanca mai di cercare la luce.

Annunci